Le pesche caramellate sono un ottimo dessert da preparare in pochi minuti e servire a fine pasto, anche con l’aggiunta di una pallina di gelato.
Ospiti all’improvviso o semplicemente avete poco tempo da trascorrere ai fornelli per preparare un dolce elaborato? Le pesche caramellate sono l’alternativa perfetta per portare a tavola un dessert al cucchiaio in pochissimi minuti, da accompagnare anche con una pallina di gelato.
La ricetta delle pesche caramellate in padella è alla portata di tutti, basta avere a disposizione questi deliziosi frutti estivi e altri semplici ingredienti come burro e zucchero di canna, che non mancano mai nelle nostre case. Dato che le pesche vengono utilizzate direttamente con la buccia, inoltre, è preferibile procurarsi della frutta non trattata e di sicura provenienza.
Sono perfette le pesche nettarine, grazie alla loro consistenza soda che mantiene bene la cottura, ma vanno benissimo anche altre varietà come le percoche o le semplici pesche gialle, purché non siano troppo mature.
Vediamo tutti i passaggi per preparare questo dolce facile e veloce. Se vi piace la frutta estiva, potete anche provare le deliziose albicocche caramellate.

Ingredienti
Pesche caramellate
- Pesche nettarine – 2
- Zucchero di canna – 4 cucchiai
- Burro – 35 g
- Gelato – (facoltativo)
Preparazione
Pesche caramellate
Per prima cosa lavate bene le pesche, asciugatele, tagliatele a metĂ e poi a fettine non troppo sottili eliminando i noccioli.
In una padella fate sciogliere il burro a fiamma molto bassa.
Una volta fuso, aggiungete lo zucchero di canna e aspettate che si sciolga bene nel burro.
Ora aggiungete le pesche e fatele caramellare uniformemente. Serviranno circa 5 minuti.
Mettete le pesche in una ciotola o preparate piĂą monoporzioni, servendole se volete con una pallina di gelato.
Questo video mostra la procedura nel dettaglio, con l’unica differenza che le pesche vengono usate semplicemente tagliate a metà e snocciolate.
In estate le pesche sono protagoniste in cucina: oltre alle pesche caramellate, provate anche la nostra torta di pesche, un dolce fresco e irresistibile.
Conservazione
Le pesche caramellate sono buonissime se gustate appena pronte, tuttavia potete conservarle per massimo un giorno in frigorifero in un contenitore con chiusura ermetica.
Sono ottime e altrettanto veloci da preparare anche le pesche caramellate in friggitrice ad aria!